Qualità per prestazioni e durata
I profili per finestre sono oggetto di numerose norme
La domanda su cosa costituisca un profilo di qualità potrebbe quindi portare a risposte un po' diverse a seconda della prospettiva scelta. Una prospettiva più obiettiva e neutrale è fornita dall'ampio sistema di standard. Numerose norme nazionali ed europee regolano nel dettaglio le caratteristiche che devono avere le finestre e le porte o i profili e i vetri di cui sono fatti questi elementi edilizi. Inoltre, sono specificati con precisione anche i metodi di prova da utilizzare.
La norma DIN EN 12608 è particolarmente importante per le finestre e le porte realizzate con profili in plastica. Questa norma europea tratta i requisiti tecnici dei profili in PVC non plastificato, i rispettivi metodi di prova e la classificazione dei profili.
Lo spessore della parete fa la differenza
In una sezione separata, la norma DIN EN 12608 descrive la classificazione dei profili principali in base allo spessore delle pareti esterne, soprattutto in corrispondenza delle superfici visibili e della zona di battuta o di raccordo. È l'interazione di queste pareti verticali e orizzontali che determina essenzialmente la stabilità meccanica di un profilo, e quindi la sua stabilità dimensionale sotto carico e l'utilizzabilità.
La norma distingue tre classi in base allo spessore minimo delle pareti esterne. Non sono previsti requisiti per i profili delle finestre di classe C. Per ottenere la classe B, le pareti delle superfici visibili devono avere 2,5 mm e le pareti nella zona di battuta o di collegamento 2,0 mm o più. I requisiti più elevati si applicano ai profili di classe A. Le superfici visibili devono avere uno spessore di parete di almeno 2,8 mm e le superfici esterne nella zona di battuta o di collegamento devono avere uno spessore di almeno 2,5 mm.
I profili di Classe A offrono prestazioni nettamente superiori
I profili per porte e finestre VEKA hanno uno spessore delle pareti esterne di 3,0 mm sulle superfici visibili e di 2,7 mm nella zona della battuta e del raccordo (con una tolleranza di 0,2 mm in ciascun caso). Secondo la norma DIN EN 12608, si tratta di sistemi di profili della classe più elevata. Inoltre, in Germania VEKA è addirittura l'unico produttore che produce esclusivamente sistemi di profili in plastica di classe A. Per ottenere in modo affidabile questi spessori di parete particolarmente elevati, VEKA utilizza nella produzione dei profili circa il 14% di materiale in più rispetto a quello che sarebbe sufficiente per i profili di classe B inferiore.
Il fatto che il maggiore spessore delle pareti dei profili di classe A si traduca effettivamente in prestazioni più elevate è dimostrato da misurazioni approfondite. La serie di test effettuati presso la VEKA ha dimostrato che le finestre realizzate con profili di classe A hanno una resistenza angolare superiore del 15-20% rispetto a quelle realizzate con profili di classe B. Anche la stabilità dimensionale è maggiore, come dimostra una flessione inferiore del 10-12% sotto carico. Anche la forza necessaria per estrarre le connessioni a vite dal profilo è stata oggetto di misurazione, riportando un aumento della forza necessaria fino al 20% in più per i profili di classe A rispetto a quelli di classe B, a pareti meno spesse.
Maggior efficienza del profilo significa migliore qualità
Come vanno interpretati questi risultati dal punto di vista dei gruppi di persone citati all'inizio? I proprietari e gli utenti degli edifici beneficiano direttamente del fatto che i telai delle finestre realizzati con profili di classe A possono sostenere meglio le vetrate funzionali pesanti senza deformazioni evidenti. In questo modo, anche con gli elementi di grandi dimensioni, potrete godere di un comfort ottimale e di una facilità d'uso duratura e di prima classe. L'elevata stabilità dimensionale si traduce in una tenuta affidabile anche in presenza di elevati carichi di vento. Inoltre, in combinazione con connessioni a vite più strette, aumenta anche lo sforzo necessario per forzare l'ingresso e quindi la resistenza all'effrazione.
I profili di classe A aprono anche spazi di progettazione particolarmente ampi per gli architetti. L'elevata stabilità, anche con facce di larghezza ridotta, consente di realizzare progetti con superfici vetrate generose e proporzioni ridotte del telaio, per ambienti inondati di luce. Oltre ai vantaggi tecnici dei profili di alta qualità, c'è anche la varietà unica del programma di colori e decorazioni di VEKA. Con i profili di classe A di VEKA, le possibilità di progettazione estetica sono quindi quasi illimitate.
L'elevata qualità della Classe A comporta diversi vantaggi anche per i produttori di finestre. Possono offrire ai loro clienti finestre e porte particolarmente performanti e beneficiare di una lavorazione pulita e sicura. Le pareti del profilo, più robuste e stabili, garantiscono una minore distorsione durante la lavorazione, con conseguente maggiore precisione dimensionale e superfici di taglio pulite. In fase di saldatura, i maggiori spessori delle pareti significano anche una maggiore superficie di contatto per giunti particolarmente stabili. Infine, le connessioni a vite più strette garantiscono una tenuta affidabile di tutti i raccordi a lungo termine.