WinDoPlan
WinDoPlan
Progettare comodamente finestre e porte fin nei minimi dettagli: questo è WinDoPlan. Il nostro potente strumento di progettazione consente ai produttori di finestre e agli architetti di completare online tutte le fasi, dalla scelta del sistema di profili alla documentazione completa, in modo da risparmiare tempo. Un’installazione del software non è necessaria, dato che WinDoPlan si accessibile semplicemente tramite browser - in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo mobile.
Anche la versione base di WinDoPlan contiene tutte le funzioni più importanti, tra cui un configuratore di profili con tutti gli accoppiamenti e i profili secondari, il calcolo del valore U, il predimensionamento statico, il calcolo dei carichi del vento e un'interfaccia BIM.
Sono integrati anche contenuti specifici per la Svizzera, come ad esempio:
- Asse di sgrondo
- Allargamenti e collegamenti tra edifici
- Gusci di rivestimento in alluminio
- Mappe svizzere e zone di vento
La gamma di funzioni può essere ulteriormente ampliata con moduli speciali. Uno dei vantaggi più importanti di WinDoPlan è che il database dello strumento viene costantemente aggiornato da VEKA. Ciò significa che la pianificazione delle finestre si basa sempre sui dati di sistema, sugli standard e sulle linee guida di lavorazione più recenti.
Pianificazione compatibile con il BIM con WinDoPlan
Il Building Information Modelling, o BIM in breve, è il metodo di progettazione del futuro. A partire dall'autunno 2022, il BIM sarà obbligatorio in Germania per tutti i progetti di costruzione di edifici pubblici del governo federale e sono previsti ulteriori passi verso la sua introduzione obbligatoria. Con il BIM, i progetti di costruzione vengono realizzati due volte: in digitale sul PC e nella realtà del cantiere. Già durante la fase di progettazione digitale, tutte le parti coinvolte lavorano su un unico modello. Questo modello include quindi tutte le informazioni rilevanti, il che significa che i controlli sulle collisioni, ad esempio, possono essere effettuati in una fase iniziale. Il metodo BIM può essere utilizzato per ottimizzare la progettazione, l'esecuzione e la gestione degli edifici.
Con WinDoPlan e il relativo plug-in, è possibile generare automaticamente finestre e porte BIM per Revit® e IFC. Utilizzando i dati BIM, è possibile pianificare un progetto edilizio olistico in 3D. Anche in caso di modifiche strutturali, i dati aggiornati vengono immediatamente inseriti nei modelli BIM e sono a disposizione di tutte le parti coinvolte.
Moduli aggiuntivi
La soluzione di progettazione WinDoPlan non consiste solo nel software di progettazione per la configurazione di porte e finestre e nel plug-in BIM. È inoltre possibile scegliere tra diversi moduli aggiuntivi. Le diverse unità possono essere utilizzate in modo modulare e integrativo, consentendovi di selezionare gli integratori più adatti a voi, in base alle vostre esigenze e necessità.
Pianificatore di fissaggio
- Predimensionamento statico dei punti di fissaggio
- Output delle forze per punto di fissaggio
- Modello tecnico per i fornitori di fissaggio
- Interfacce con i configuratori dei fornitori di fissaggio per la selezione concreta del prodotto
- Progettazione corretta del trasferimento del carico nella struttura dell'edificio secondo DIN 18008
- Analisi statica della finestra al termine della progettazione in base al luogo di installazione, alla situazione di montaggio e alla posizione nell'edificio