Riciclaggio
Riciclaggio

Chiudere il ciclo di riciclaggio di finestre

La nostra strategia aziendale si ispira al principio di un lavoro rispettoso delle prossime generazioni. Un aspetto importante in tal senso è l'uso sostenibile del nostro materiale in PVC. Per garantire un ciclo chiuso dei materiali, abbiamo fondato VEKA Umwelttechnik nel 1993 e abbiamo costruito nel corso dei decenni una nostra efficiente infrastruttura che fornisce finestre usate e residui di produzione di PVC per un riciclaggio professionale che spazia dalla raccolta e selezione dei materiali fino al loro riciclaggio.

In qualità di pionieri del riciclo del PVC, ci siamo sempre concentrati sul riciclo dei residui di produzione e delle vecchie finestre in plastica e da oltre 25 anni gestiamo in Turingia il più grande e moderno impianto di riciclo del PVC d'Europa. Con altre sedi in Francia e Gran Bretagna, la VEKA Recycling Verbund è il più grande gruppo di riciclaggio di finestre in plastica d'Europa.

Servizio per l'industria delle finestre

Tecnologia ambientale VEKA

Le finestre in plastica sono l'unico prodotto edile con un ciclo controllato in cui le finestre usate possono ricevere una nuova vita. Non solo ciò permette di qualificare le finestre in vinile come prodotti sostenibili, ma serve a esprimere anche una necessità dovuta alle normative più severe per lo smaltimento dei rifiuti edili.

Oltre 1.500 produttori di finestre e aziende di smaltimento gestiscono già in modo professionale le vecchie finestre e gli scarti di produzione tramite VEKA Umwelttechnik. Noi forniamo tutte le infrastrutture e la logistica necessarie e ci occupiamo di tutto il resto.

Riciclaggio di finestre in plastica Tecnologia ambientale VEKA

Tecnologia ambientale VEKA

In qualità di rivenditori di finestre, potete beneficiare dei nostri molteplici servizi relativi al riciclaggio di vecchie finestre. Basta contattare il vostro fornitore o direttamente il team di VEKA Umwelttechnik:

Tecnologia ambientale VEKA

Promuovere il riciclo, aumentare i volumi!

Un milione di tonnellate di PVC dovrebbe essere riciclato all'anno nel 2030: è questo l'obiettivo che l'industria europea del PVC si è posta in un impegno volontario. Grazie alla nostra attività all’interno dell’associazione europea dei produttori di profili in PVC EPPA e alla partecipazione alle iniziative VinylPlus e Rewindo, ci impegniamo a garantire che l'industria europea delle finestre contribuisca al raggiungimento di questo importante obiettivo con 450.000 tonnellate di PVC riciclato nel 2030. Quando sostituite le finestre, ricordate sempre che le vecchie finestre in PVC non sono per forza destinate alla discarica, ma sono una preziosa materia prima nel circuito del riciclaggio. Anche piccole quantità possono fare la differenza!

Economia circolare Riciclaggio e composti

La rete di riciclaggio VEKA si concentra sul riciclaggio di finestre in plastica (cioè senza incenerimento) - sia dalla produzione di finestre (riciclaggio post-industriale) che dalle vecchie finestre smaltite (riciclaggio post-consumo).

Nel frattempo, la nostra rete di riciclaggio è già riuscita a risparmiare 780.000 tonnellate di CO2 . E poiché la plastica riciclata è di qualità così elevata da permettere la produzione di nuove finestre di plastica sostenibili, sono già in circolazione 40.000.000 di finestre con anima riciclata.

Cicli di riciclaggio a VEKA