Come un piccolo villaggio
Dove i desideri diventano realtà
La Toula è un complesso moderno nel cuore della città emergente di Bulle, nel cantone di Friburgo. L'azienda Noël Ruffieux & Fils SA ha installato qui 644 unità di finestre con il sistema di profili VEKA 82 MD, compresi i gusci di rivestimento in alluminio. I profili in plastica in look alluminio sono la ciliegina sulla torta dei moderni condomini.
Costruita come un piccolo villaggio, La Toula è composta da cinque edifici e da una zona di incontro con negozi e un parco giochi. Lo studio di architettura CCHE di Losanna ha vinto il concorso per il suo progetto, annunciato dalla città di Bulle insieme al committente "Die Mobiliar" nel 2014. L'obiettivo era quello di utilizzare l'area all'incrocio tra il centro storico, la nuova stazione ferroviaria di Bulle e l'area commerciale a nord e di creare un collegamento con le aree residenziali circostanti.
Le finestre hanno rivestito un'importanza particolare in questo progetto. Il responsabile del progetto dello studio di architettura lo descrive così: "Rispetto alla zona, La Toula ha finestre molto grandi. Da un lato, questo è stato fatto con l'intenzione di utilizzare la luce del sole per riscaldare gli ambienti in modo naturale. D'altra parte, le finestre a tutta altezza consentono un'illuminazione ottimale degli ambienti. Gli edifici sono stati progettati in modo tale da mantenere le aperture per le viste, ma evitando i lati opposti. Il risultato: i residenti possono godere della vista del centro storico, delle montagne e del cortile interno senza dover rinunciare alla propria privacy".
VEKA Partner Ruffieux: nessuno sforzo e convinzione Sia il cliente "Die Mobiliar" di Berna che l'appaltatore generale Grisoni-Zaugg SA, Vuadens, hanno espresso il desiderio di lavorare con aziende locali. Damien Ruffieux: "Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto, che ha rappresentato il dieci per cento del nostro fatturato annuale nel settore delle finestre sintetiche.
Informazioni sul progetto
Sofisticate finestre a fisarmonica
Alcuni concorrenti si sono opposti perché il cliente e gli architetti hanno insistito sull'installazione di finestre a fisarmonica. Abbiamo colto l'opportunità e creato un prototipo nelle dimensioni reali con il sistema di profili VEKA SOFTLINE 82 MD con gusci di rivestimento in alluminio. Fin dall'inizio, il cliente si è convinto dei vantaggi di questa combinazione: l'isolamento termico e acustico ottimale della finestra in vinile e l'aspetto pregiato dell'alluminio. Il profilo in plastica è completamente nascosto dall'esterno, l'eccezionale opacità profonda e l'eleganza vellutata del colore accentuano le forme versatili delle finestre in modo accattivante e contribuiscono all'estetica degli edifici."