Dichiarazione del Gruppo VEKA sulla situazione in Ucraina e Russia
Il presidente del Gruppo VEKA, Andreas Hartleif, commenta di seguito la situazione attuale e le misure adottate dal Gruppo VEKA:
"Da circa un mese, la terribile e spregevole aggressione contro l'Ucraina tiene il mondo e il Gruppo VEKA sulle spine. Giorno dopo giorno, siamo chiamati a trarne conclusioni e conseguenze, sia a livello personale che imprenditoriale.
Il nostro gruppo di aziende, con i suoi due marchi VEKA e GEALAN, si trova in una situazione particolare, perché siamo presenti sia in Ucraina che in Russia con le nostre filiali e i nostri stabilimenti.
La nostra solidarietà va agli ucraini che stanno difendendo la loro patria con grande determinazione. Siamo particolarmente preoccupati per i nostri colleghi e le loro famiglie. Siamo in costante comunicazione con loro e abbiamo fornito un sostegno mirato fin dall'inizio del conflitto per garantire che gli aiuti arrivino dove sono più necessari. Questo include, tra l'altro, diverse consegne di medicinali che abbiamo organizzato per la popolazione ucraina.
Inoltre, grazie all'aiuto di molti colleghi e partner VEKA in tutta Europa, molti parenti e figli dei nostri dipendenti sono riusciti a raggiungere la Germania, dove persone del nostro ambiente hanno offerto loro una sistemazione sicura. Siamo molto grati per questi segni di umanità e per la straordinaria disponibilità di tutti i membri del Gruppo VEKA ad aiutare. Finché il nostro stabilimento in Ucraina non sarà in grado di produrre, garantiremo la fornitura ai clienti di quel paese permettendo loro di acquistare i profili direttamente dalla Germania.
Il nostro atteggiamento nei confronti della Russia, invece, è molto ambivalente.
Da oltre 20 anni intratteniamo diverse relazioni commerciali nel Paese, che sono pesantemente appesantite dalla situazione attuale e sono pertanto sospese. Ci asteniamo da qualsiasi investimento in Russia e allo stesso tempo ci atteniamo al blocco delle consegne già ordinato. A tal fine, seguiremo molto da vicino gli ulteriori sviluppi e adegueremo le nostre azioni di conseguenza".
Per VEKA Aktiengesellschaft
Andreas Hartleif
AMMINISTRATORE DELEGATO
Immagini
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo VEKA, Andreas Hartleif, commenta l'attuale situazione in Ucraina e Russia e le misure adottate.
Immagine: VEKA